facebook
^Torna su

  • 1 SWIPE UP: PER SCELTE CHE PUNTANO IN ALTO!
    Incontri vocazionali per giovani da 19 a 35 anni. 7 NOVEMBRE 2020 - 5 DICEMBRE 2020 - 16 GENNAIO 2021 - 6 MARZO 2021 - 17 APRILE 2021 - 8 MAGGIO 2021
  • 2 Adorazione Eucaristica Vocazionale
    Settembre 2022: Padre Buono che hai mandato il tuo Figlio a completare il disegno di salvezza mediante l’offerta del suo corpo e del suo sangue, custodisci la Chiesa nata dal suo sacrificio e in particolare arricchisci la nostra Chiesa Locale in Pisa dei doni del Tuo Spirito perché possa attraverso la predicazione e i gesti concreti di vita, essere testimone del Tuo Amore per tutta l’Umanità e il Creato.
  • 3 Monastero Invisibile
    Settembre 2022: Padre Buono che hai mandato il tuo Figlio a completare il disegno di salvezza mediante l’offerta del suo corpo e del suo sangue, custodisci la Chiesa nata dal suo sacrificio e in particolare arricchisci la nostra Chiesa Locale in Pisa dei doni del Tuo Spirito perché possa attraverso la predicazione e i gesti concreti di vita, essere testimone del Tuo Amore per tutta l’Umanità e il Creato.
  • 4 NON STO NELLA PELLE!
    Non sto nella pelle! Vivere gli affetti per essere noi stessi Percorso sull'affettività per i giovani dai 19 ai 30 anni relatore: don Luca Garbinetto 21 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE - 18 NOVEMBRE Dalle 21:00 alle 23:00 - Chiesa di San Michele in Borgo
  • 5 Un Volto nella Notte - 2020
    “Un Volto nella Notte” nella Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa a partire dalle ore 23,00. Queste le prossime date: 21 Marzo 2020 - 18 Aprile 2020 - 16 Maggio 2020 - 20 Giugno 2020

CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI - PISA

  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il CDV

Che cosa farò da grande???
È la domanda che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti ed alla quale, probabilmente, abbiamo dato più risposte in tempi diversi; già, perché questo interrogativo non conosce limiti d’età! Anzi, necessita di un confronto vero, di una personale messa in discussione e soprattutto del coraggio necessario per affrontare la strada, ancora semi-sconosciuta, che porta alla scoperta e alla realizzazione del progetto per la nostra vita.
Che cosa farò da grande per gli altri??
E se il progetto della mia vita avesse per scopo il bene dell’altro? Le due domande sono unite, bisogna che capisca cosa voglio fare anche per gli altri. Cioè come essere poter essere d’aiuto nella società…..
C’è un progetto sulla mia vita??


Tutti i cristiani sono chiamati a rispondere alla vocazione a diventare santi: cioè ad essere come Cristo, capaci di relazionarci col Padre e con gli uomini del nostro tempo per essere buoni trasmettitori di quella speranza che ci nasce dalla fede. Occorre però trovare un modo per vivere, e così trasmettere, questa speranza! Da dove iniziare la ricerca? E se io avessi già qualche idea sul come??
Ecco a cosa serve il Centro Diocesano per le Vocazioni.
Il centro diocesano per le vocazioni (CDV) è l’organo della nostra diocesi che si occupa di fornire un percorso di discernimento spirituale adatto a tutti coloro che vogliono rispondere alla vocazione cristiana, dando un senso alla propria vita. Questo percorso si articola in incontri mensili, da novembre a maggio, che affrontano il tema della vocazione prendendo spunto da personaggi della Bibbia e da testimoni contemporanei che hanno cercato di rispondere alla propria chiamata. In questi incontri non mancano momenti di preghiera e di interazione fra i vari partecipanti i quali potranno condividere la propria esperienza.
Quali sono le risposte alla vocazione cristiana?
n.b. tutte sono fondamentali ed hanno la stessa importanza davanti a Dio.
Matrimonio: scelta di vivere insieme la propria fede, di essere immagine concreta del legame che unisce Gesù alla Chiesa
la vita consacrata: è il dedicare il proprio tempo e le proprie forze alla preghiera
il sacerdozio ministeriale: è decidere di scegliere di vivere la propria vita al servizio di Dio e della comunità come pastore.
la consacrazione laicale: è vivere nel mondo da consacrati totalmente al Signore.
Chi compone l’equipe del CDV?
Il direttore del CDV in un’ ottica di collegialità si fa consigliare e prende le decisioni insieme ad una consulta composta da seminaristi, religiose e laici.

Non ci resta che concludere con un piccolo brano di Santa Teresa di Gesù Bambino che tratta proprio della vocazione, con ciò non resta che augurare a tutti: buona ricerca!
….L'amore solo fa agire le membra della Chiesa, che, se l'amore si spegnesse, gli apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue... Capii che l'amore racchiude tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno. Allora, nell'eccesso della mia gioia delirante, esclamai: Gesù, Amore mio, la mia vocazione l'ho trovata finalmente, la mia vocazione è l'amore! ( S. Teresa Lisieux: Storia di un'anima)

Sinodo 2021 - 2023

Per una chiesa sinodale:
comunione, partecipazione e missione

Sito ufficiale

Ascolta e Medita

Meditazione quotidiana della Parola di Dio

ascoltaemedita.it

Vocazioni di oggi

Diventare Beati si può?

GUARDA SU YOUTUBE


 Emergenza Covid: cappellani in prima linea

GUARDA SU YOUTUBE

Compila questi due campi se vuoi iscriverti alla newsletter, per restare informato tutti i mesi sulle iniziative del CDV e della Pi.Gi.
Privacy e Termini di Utilizzo
N.B.: per completare la registrazione o la cancellazione alla newsletter, devi accettare la norma sulla Privacy: è obbligatorio selezionare la checkbox per completare l'operazione. - Per problemi tecnici puoi inviare una mail all'indirizzo cdvpisa@altervista.org
Copyright © 2015. Centro Diocesano Vocazioni Pisa  Rights Reserved.