facebook
^Torna su

  • 1 SWIPE UP: PER SCELTE CHE PUNTANO IN ALTO!
    Incontri vocazionali per giovani da 19 a 35 anni. 7 NOVEMBRE 2020 - 5 DICEMBRE 2020 - 16 GENNAIO 2021 - 6 MARZO 2021 - 17 APRILE 2021 - 8 MAGGIO 2021
  • 2 Adorazione Eucaristica Vocazionale
    Settembre 2022: Padre Buono che hai mandato il tuo Figlio a completare il disegno di salvezza mediante l’offerta del suo corpo e del suo sangue, custodisci la Chiesa nata dal suo sacrificio e in particolare arricchisci la nostra Chiesa Locale in Pisa dei doni del Tuo Spirito perché possa attraverso la predicazione e i gesti concreti di vita, essere testimone del Tuo Amore per tutta l’Umanità e il Creato.
  • 3 Monastero Invisibile
    Settembre 2022: Padre Buono che hai mandato il tuo Figlio a completare il disegno di salvezza mediante l’offerta del suo corpo e del suo sangue, custodisci la Chiesa nata dal suo sacrificio e in particolare arricchisci la nostra Chiesa Locale in Pisa dei doni del Tuo Spirito perché possa attraverso la predicazione e i gesti concreti di vita, essere testimone del Tuo Amore per tutta l’Umanità e il Creato.
  • 4 NON STO NELLA PELLE!
    Non sto nella pelle! Vivere gli affetti per essere noi stessi Percorso sull'affettività per i giovani dai 19 ai 30 anni relatore: don Luca Garbinetto 21 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE - 18 NOVEMBRE Dalle 21:00 alle 23:00 - Chiesa di San Michele in Borgo
  • 5 Un Volto nella Notte - 2020
    “Un Volto nella Notte” nella Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa a partire dalle ore 23,00. Queste le prossime date: 21 Marzo 2020 - 18 Aprile 2020 - 16 Maggio 2020 - 20 Giugno 2020

CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI - PISA

  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Istituti Secolari

COSA SONO GLI ISTITUTI SECOLARI

Tratto dal sito della CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI (CIIS)

 

Gli Istituti secolari: una vocazione donata dallo Spirito alla Chiesa

Gli Istituti Secolari, dono recente dello Spirito alla Chiesa, rappresentano una nuova e originale forma di vocazione e partecipazione all’espansione e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
Sorti all’inizio del secolo scorso, hanno avuto il riconoscimento ufficiale nel 1947 e sono entrati a pieno titolo nel nuovo Codice di Diritto Canonico nel 1983.
Gli Istituti Secolari si caratterizzano in: laicali (maschili e femminili) e sacerdotali (o presbiterali).
I loro membri sono uomini, donne e sacerdoti che, vivendo nel mondo la vita ordinaria di tutti, in risposta ad una chiamata di Cristo, s’impegnano ad incarnare il Vangelo in povertà, castità, obbedienza nello spirito delle Beatitudini.

IL CARISMA: la consacrazione nella secolarità.

Consacrazione. La professione dei consigli evangelici radicalizza la consacrazione battesimale per una accresciuta esigenza di amore a Dio e ai fratelli, suscitata dallo Spirito Santo. Quella dei membri degli Istituti Secolari è quindi una forma di consacrazione vissuta in mezzo alle realtà temporali "per immettervi la forza dei consigli evangelici" (Paolo VI). Infatti essi, "vivendo nel mondo, tendono alla perfezione della carità e si impegnano per la santificazione del mondo soprattutto operando all’interno di esso" (CDC can. 710).
Secolarità. "Secolarità" indica il permanere dei membri degli Istituti Secolari nel mondo, fra gli uomini del loro tempo, dei quali condividono condizioni, istanze, professioni... Consapevoli di dover "cambiare il mondo dal di dentro" (Giovanni Paolo II), collaborano con lo Spirito ad illuminare e ordinare le cose temporali al progetto di Dio in Cristo, perché tutto sia a lode e gloria della sua grazia.
Lievito che fermenta, immerso nel mondo per la sua santificazione.
 

I CONSIGLI EVANGELICI: castità, povertà, obbedienza

I membri degli Istituti Secolari sono chiamati a vivere il radicalismo del Vangelo alla sequela di Cristo vergine, povero e obbediente, per essere nel mondo fermento e testimonianza dell’amore che Dio ha per esso.

Leggi il testo integrale su http://www.ciisitalia.it/

 

Discorso Papa Francesco Istituti Secolari

Sinodo 2021 - 2023

Per una chiesa sinodale:
comunione, partecipazione e missione

Sito ufficiale

Ascolta e Medita

Meditazione quotidiana della Parola di Dio

ascoltaemedita.it

Vocazioni di oggi

Diventare Beati si può?

GUARDA SU YOUTUBE


 Emergenza Covid: cappellani in prima linea

GUARDA SU YOUTUBE

Compila questi due campi se vuoi iscriverti alla newsletter, per restare informato tutti i mesi sulle iniziative del CDV e della Pi.Gi.
Privacy e Termini di Utilizzo
N.B.: per completare la registrazione o la cancellazione alla newsletter, devi accettare la norma sulla Privacy: è obbligatorio selezionare la checkbox per completare l'operazione. - Per problemi tecnici puoi inviare una mail all'indirizzo cdvpisa@altervista.org
Copyright © 2015. Centro Diocesano Vocazioni Pisa  Rights Reserved.