facebook
^Torna su

  • 1 Lectio divina per giovani e adulti: La corsa del Vangelo
    Lectio divina per giovani e adulti: La corsa del Vangelo. Un itinerario basato lungo alcuni punti centrali del libro degli Atti degli Apostoli che segnano l'identità missionaria e annunciatrice della Chiesa. Con noi ci saranno, oltre al nostro Arcivescovo, diversi esperti di Sacra Scrittura come Paolo Bizzeti, Ermenegildo Manicardi, Rosanna Virgili ecc...
  • 2 10 PAROLE: una luce per la tua vita
    Dal 17 Ottobre partirà, in collaborazione col Centro Diocesano Vocazionale, l'esperienza delle 10 PAROLE per tutti i giovani delle nostre parrocchie. Don Giovanni Cartoni e il CDV accompagneranno i giovani delle nostre parrocchie per vivere questa interessantissima esperienza.
  • 3 Scatenate la Gioia
    «La Gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù (cfr n. 1)». Quest’espressione dell’esortazione post sinodale Evangelii Gaudium ha ispirato l’equipe di pastorale giovanile nell’elaborazione del sussidio per adolescenti e giovani 2016-2017: “Scatenate la Gioia. Lascia la tua impronta nella storia”. In seguito all’esito positivo di #contestiamo, i nostri sussidi stanno diventando una vera e propria collana di Pastorale Giovanile Pisana, con lo scopo di accompagnare gruppi di adolescenti e giovani nel cammino delle nostre realtà parrocchiali.
  • 4 Il Giubileo della Misericordia
    Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d'Indizione del Giubileo della Misericordia. Il Papa ha consegnato la Bolla ai Cardinali Arcipreti delle quattro Basiliche Papali in Roma, ad alcuni rappresentanti della Chiesa sparsa nel mondo e ai Protonotari apostolici. Successivamente, alcuni brani sono stati letti davanti alla Porta Santa della Basilica Vaticana.
  • 5 Un Volto nella Notte - 2016-2017
    “Un Volto nella Notte” nella Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa. 15 Ottobre 2016 12 Novembre 2016 10 Dicembre 2016 14 Gennaio 2017 11 Febbraio 2017 11 Marzo 2017 13 Maggio 2017

CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI PISA

  

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Istituti Secolari

COSA SONO GLI ISTITUTI SECOLARI

Tratto dal sito della CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI (CIIS)

 

Gli Istituti secolari: una vocazione donata dallo Spirito alla Chiesa

Gli Istituti Secolari, dono recente dello Spirito alla Chiesa, rappresentano una nuova e originale forma di vocazione e partecipazione all’espansione e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
Sorti all’inizio del secolo scorso, hanno avuto il riconoscimento ufficiale nel 1947 e sono entrati a pieno titolo nel nuovo Codice di Diritto Canonico nel 1983.
Gli Istituti Secolari si caratterizzano in: laicali (maschili e femminili) e sacerdotali (o presbiterali).
I loro membri sono uomini, donne e sacerdoti che, vivendo nel mondo la vita ordinaria di tutti, in risposta ad una chiamata di Cristo, s’impegnano ad incarnare il Vangelo in povertà, castità, obbedienza nello spirito delle Beatitudini.

IL CARISMA: la consacrazione nella secolarità.

Consacrazione. La professione dei consigli evangelici radicalizza la consacrazione battesimale per una accresciuta esigenza di amore a Dio e ai fratelli, suscitata dallo Spirito Santo. Quella dei membri degli Istituti Secolari è quindi una forma di consacrazione vissuta in mezzo alle realtà temporali "per immettervi la forza dei consigli evangelici" (Paolo VI). Infatti essi, "vivendo nel mondo, tendono alla perfezione della carità e si impegnano per la santificazione del mondo soprattutto operando all’interno di esso" (CDC can. 710).
Secolarità. "Secolarità" indica il permanere dei membri degli Istituti Secolari nel mondo, fra gli uomini del loro tempo, dei quali condividono condizioni, istanze, professioni... Consapevoli di dover "cambiare il mondo dal di dentro" (Giovanni Paolo II), collaborano con lo Spirito ad illuminare e ordinare le cose temporali al progetto di Dio in Cristo, perché tutto sia a lode e gloria della sua grazia.
Lievito che fermenta, immerso nel mondo per la sua santificazione.
 

I CONSIGLI EVANGELICI: castità, povertà, obbedienza

I membri degli Istituti Secolari sono chiamati a vivere il radicalismo del Vangelo alla sequela di Cristo vergine, povero e obbediente, per essere nel mondo fermento e testimonianza dell’amore che Dio ha per esso.

Leggi il testo integrale su http://www.ciisitalia.it/

 

Discorso Papa Francesco Istituti Secolari

Incontri Vocazionali 2016-2017

Incontri Vocazionali per giovani cercatori dai 18 ai 30 anni. Un po' di tempo al mese per CERCARE: saremo chiamati a conoscere meglio noi stessi e capire la nostra vocazione nel mondo. Primo appuntamento: Domenica 6 Novembre 2016, Alzati e và... Abramo.
Scarica la locandina 

Newsletter CDV e Pi.Gi.

Compila questi due campi se vuoi iscriverti alla newsletter, per restare informato tutti i mesi sulle iniziative del CDV, della Pi.Gi. e per ricevere il "FOGLIO DEL MONASTERO INVISIBILE".
Privacy e Termini di Utilizzo
N.B.: per completare la registrazione o la cancellazione alla newsletter, devi accettare la norma sulla Privacy: è obbligatorio selezionare la checkbox per completare l'operazione. - Per problemi tecnici puoi inviare una mail all'indirizzo cdvpisa@altervista.org
Copyright © 2015. Centro Diocesano Vocazioni Pisa  Rights Reserved.